Massimo Dal Vi.

Nato in Svizzera nel 1960, sposato con una figlia vivo a Jesolo proprio sulla laguna di Venezia. Ho iniziato fin  da bambino a vivere la nautica, da quando 60 anni fa i miei genitori hanno fondato la prima darsena  alle foci del fiume Sile . In seguito ci siamo spostati nella attuale sede, sviluppando con mio fratello il servizio ai clienti con un’ assistenza che soddisfa qualsiasi richiesta del diportista. Una realtà consolidata in alto adriatico con 300 posti barca disponibili in un’area privata a gestione familiare  in cui la tranquillità è esaltata da un tripudio di fiori .

Per molti anni in gioventù ho partecipato a gare di sci a livello regionale. Una passione poi abbandonata a causa del poco tempo disponibile.

Ho iniziato con i primi imbarchi sui pescherecci  come motorista navale  alla fine degli anni ’70, mentre nel 1979 mi diplomavo come Aspirante alla direzione di macchine navi mercantili” presso l’Istituto Tecnico Nautico di Venezia. Oltre alla meccanica, interesse e lavoro in famiglia da varie generazioni, ho iniziato in quegli anni ad appassionarmi anche alla falegnameria, collaborando con il cantiere “San Marco “ di Milano. A Milano nel 1983 mi sono diplomato presso l’Istituto Superiore Architettura e Design in  Architettura Navale per il Diporto.

Al mio rientro nel  cantiere paterno per alcuni anni ho frequentato  il mondo dell’offshore, partecipando a gare di classe 2 nei campionati europei. Ho svolto per molti anni il lavoro di meccanico motorista sui motori e sugli impianti delle barche,particolarmente nella revisione di motori marini a benzina e diesel.  Ho  viaggiato molto, ho la patente di classe C/E, ed ho seguito ed organizzato molti trasporti eccezionali di imbarcazioni. La ricerca e la mediazione in Italia ed all’estero di imbarcazioni e navi da diporto mi ha condizionato sempre ad usare l’auto, così come ho girato l’europa in camper, altra mia passione, oltre alla fotografia.

Il lavoro di revisione sugli scafi in legno eseguito presso il nostro cantiere nautico per molti anni,  con riverniciatura e restauro di molti modelli tra i quali alcuni del cantiere Riva, mi hanno permesso di acquisire molte nozioni in questo campo, permettendomi ora di eseguire perfette  verniciature dei  miei lavori di ebanisteria e tornitura.

Ho conseguito  la patente per “Comandante di nave da diporto”, oltre che  alcuni titoli professionali

Dopo lo sviluppo dato alla nostra darsena abbiamo acquisito una struttura per l’esposizione e la vendita delle imbarcazioni nei primi anni ’90, per questo ho  conseguito  il titolo di Mediatore marittimo N: 38 presso la Camera di Commercio di Venezia . Tutte queste conoscenze ,  esperienze e competenze mi hanno permesso di vendere numerose  imbarcazioni con una completa assistenza e  servizio al cliente quali perizie su scafo, impianti e motori. Sono stato e sono attualmente concessionario di alcuni dei migliori cantieri navali  italiani oltre che  loro punto di vendita e assistenza.

Nel 2000 quale  Direttore generale del cantiere “Tencara” di Venezia, famoso per la costruzione della barca di Coppa America  “ Moro di Venezia”, in due anni ho gestito  la costruzione di 50 unità delle classi 500 e 2000 per la Capitanerie di Porto con 5 consegne ogni due mesi, dal progetto alla costruzione  oltre che al collaudo, consegna, e garanzie. Nello stesso periodo gestivo la costruzione  della barca di Coppa America  “ Mascalzone Latino”, 2000 kg di fibra di carbonio per uno scafo di 28 mt. Questa è stata una esperienza nel mondo della fibra di  carbonio  ed in quello della costruzione di serie  molto  impegnativa ma al tempo stesso molto interessante.

Altri  ulteriori  titoli professionali sono quelli di  Perito Navale e Perito Motorista Navale oltre che di Perito per il naviglio da diporto (costruzione, assistenza, manutenzione)., per i quali sono   iscritto al N. 588  presso la Camera di Commercio di Venezia.

Non ho mai abbandonato il piacere di lavorare il legno, così anche per passione eseguo lavori di tornitura ed ebanisteria e,  proprio per coronare quanto ho fatto negli anni , ho conseguito a metà degli anni 2000  il titolo di Maestro d’ascia al N. 349 presso la Capitaneria di Porto di Venezia, un altro momento di grande soddisfazione nella mia carriera.

Nel frattempo volendo gestire in maniera diretta l’agenzia nautica , ho conseguito il titolo di Consulente automobilisticoalla Motorizzazione Civile di Venezia, che mi consente di  svolgere anche tutte le pratiche nautiche in maniera diretta presso le Capitanerie di Porto.

Nel corso di tutti questi anni ho raccolto e catalogato diverse centinaia di tavole e tronchi di  legno, dai più pregiati ai più profumati che provengono dai cinque continenti  oltre che ovviamente a quelli autoctoni più interessanti, con cui eseguo i lavori nel mio laboratorio. Possiedo inoltre  una interessante xiloteca con molte centinaia di  tavolette di legno delle varie specie.

Il connubio  legno / barche ed una bella  collezione di libri di arte navale mi hanno  spinto molti anni fa  verso il modellismo navale , rigorosamente in arsenale cioè dai soli progetti e disegni, passione che seguo  principalmente nei pochi momenti liberi invernali.

Di seguito vi propongo una serie di foto dei miei lavori, invitandovi a contattarmi se possono essere di vostro interesse e se state cercando legni di qualsiasi specie, oppure anche se solo  desiderate avere qualche informazione tecnica ed uno scambio di opinioni.

Massimo Dal Vi
e-mail :   massimo@dalvi.it
Cell:  +39 335 205075