Matita in Bog oak:  Il Bog-wood, conosciuto anche come legno  morto, è il materiale di alberi che sono stati sepolti nelle torbiere e conservati grazie alle condizioni di palude, acide e anaerobiche,  per  migliaia di anni. Il legno è generalmente macchiato di tannini disciolti nell’acqua acida. Bog-wood rappresenta le fasi iniziali della fossilizzazione del legno, con ulteriori fasi che formano in ultima analisi lignite e carbone dopo un periodo di molti milioni di anni. Il bosco di “ Bog”  può provenire da qualsiasi specie di alberi che crescono naturalmente o nelle piante, tra cui la quercia,il rovere, il pino, il timo, il cipresso della palude e il kauri. È una forma rara di legname che è  paragonabile ai  migliori legnami tropicali e più costosi del mondo. Più spesso si parla di Bog Oak o quercia di palude.

Questo il legno utilizzato per creare la  matitona  dopo una attenta lavorazione assolutamente  manuale. Dopo il taglio dalla tavola dei quadrotti, questi vengono torniti con attenzione in quanto il legno è estremamente morbido, una seguente lavorazione in autoclave sotto pressione permette la stabilizzazione della prima tornitura  e la seguente levigatura, sempre manuale,  ed seguita rigorosamente lungovena. La matita così ottenuta viene trattata e preparata alla verniciatura, che è eseguita con numerosi mani di vernice intervallate ognuna ancora una volta da una accurata carteggiatura. La  grana della carta abrasiva è  sempre maggiore partendo da 400 ed arrivando a 3.000 grid. Questa ultima grana è necessaria per l’applicazione finale di un prodotto in nanotecnologia, che come per tutte le mie altre lavorazioni permette di esaltare venature e sfumature  del legno.

Matita Classica: questo matitone è tornito scegliendo tra centinaia di legni esotici ma anche autoctoni di rara bellezza. La lavorazione è accuratissima, la verniciatura maniacale avviene con 8/10 mani di vernice poliuretanica, in una sala antipolvere di verniciatura.L’applicazione finale di un prodotto in nanotecnologia ne esalta la brillantezza e il piacere al tatto.La matita ha , come per tutte le serie, il temperamine incorporato.Posso consegnarla anche nella versione con finitura tutta argento. Viene consegnata con scatola in legno contenete un pezzo naturale del legno lavorato.

Matita Gondola: Venezia e la Gondola.  Una passione da legare a questa espressione del lavoro dell’uomo.Dai legni con cui si costruisce la gondola e dalle sua particolarità, ferro di prua, nasce con la tornitura una “matita” che ne amalgama materiali e design. Ho ricavato questa matita da sette dei legni della gondola (larice-ciliegio-olmo-noce-tiglio-rovere-mogano), trattati e finiti con materiali che ne esaltano bellezza e colori.

La Matita è rifinita tutta in   argento 925   compresa la clips che stilizza il FERRO di prua con i suoi Sestrieri e la Giudecca. La Matita ha le stesse dimensioni della serie lucida ed è trattata come sempre con 8/10   mani a spruzzo di vernice  poliuretanica e finitura con  polimero nanostrutturato (vetro) finale,che gli assicurano una finitura  lucida,brillante e della massima resistenza. L’argento ha un trattamento particolare che lo preserva  e ne evita l’ossidazione a breve.La matita viene consegnata in una scatola di legno. A richiesta è disponibile una scatola in Bois de Roses verniciata e finita come la matita stessa.Questa matita è un pezzo da collezione che potrete apprezzare per la sua unicità e particolarità.

Matita in Teak: Questo portamine tutto in teak e gomma da comenti,è  un’idea che mi è venuta durante la lavorazione di una imbarcazione e che ho trasferito alla mia passione per il legno. Questa matita non è verniciata , il teak non accetta molto bene la vernice, ma è finita e protetta da un prodotto specifico per legno sempre in nanotecnologia. Il legno rimane naturale e protetto dal sudore. Sempre disponibile il temperamine svitabile con particolari solo lucidi . sempre consegnata con scatola in legno.

Penna clessidra:, di generose dimensioni può  come tutte le mie creazioni essere ordinata scegliendo tra centinaia di legni. Anche in questo caso propongo solo una piccola selezione di legni, ma vi invito a chiedere per ulteriori scelte, o a ricercare in internet un legno che vi piaccia, vedrò di procurarlo se dovesse mancarmi. Non è facile far capire con una modesta foto la bellezza dei vari legni. La penna si può inoltre scegliere tra finitura  nera,cromo,gun metal.

Matita Fucile: Questa penna fucile o meglio bolt action ha la particolarità di una clips con funzionamento appunto bolt action, e punta simile ad un proiettile. La penna viene consegnata con una scelta di legni che come sempre potrete ampliare. La scatola in legno  comprende un particolare del legno scelto utilizzato  e una protezione  in pelle fatta a mano, che ripropone la custodia di un vero fucile.

Penna Stilo: tutta la lavorazione e le finiture sono simili alle matitone. Disponibile tra centinaia di legni.